RASSEGNA ESCLUSIVA
Parte in Valle d'Itria il Festival dei Sensi 2017
L'ottava edizione della prestigiosa rassegna, quest'anno dedicata al tema del corpo, prenderà avvio oggi con un programma di suggestivi eventi
Trulli e masserie, borghi immacolati inondati di luce, centri storici ricchi d'arte e memorie, campagne coltivate a ulivi che regalano colori e profumi mediterranei. Un'istantanea dello splendore della Valle d'Itria, terra di magica bellezza e di scorci suggestivi sconosciuti ai più, che ospiterà nel mese di agosto l'ottava edizione del Festival dei Sensi. Affermatosi negli anni come una delle manifestazioni culturali più interessanti e originali, dopo aver debuttato con successo nel mese di maggio anche nel Parco dei Gessi Bolognesi, il Festival dei Sensi torna per l'edizione estiva 2017 con un programma di eventi di affascinante suggestione. Protagonista quest'anno sarà il Corpo: dal 22 al 24 agosto esperti di chiara fama, scienziati, umanisti e artisti di calibro internazionale incontreranno il pubblico del Festival, costruendo un percorso fatto di incontri, dibattiti, proiezioni, laboratori e mostre fotografiche.
«Nostalgia di un corpo sconosciuto, immaginato, simbolico, sempre in primo piano, esibito e inafferrabile. Nostalgia dei corpi veri, sempre più distanti, i nostri, quelli dei nostri vicini di casa, quelli dei nostri amici, quelli seduti sull'autobus accanto a noi. Affinità tra corpi reali e virtuali, storie del passato e utopie del futuro, corpi plasmati e intatti, deboli e potenti, sognati e reali. Il Festival dei Sensi – spiega Milly Semeraro, direttore della rassegna – nasce come un progetto sulla percezione sensoriale e al centro di questa edizione ci sarà il distacco feroce che l'uomo sta avendo dalla realtà».
La rassegna, che ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica la Medaglia d'Onore come riconoscimento di eccellenza della sua funzione culturale e che per prima si è distinta nella ricerca di ambientazioni d'eccezione, proporrà anche questa volta la sua suggestiva caccia al tesoro nel patrimonio naturalistico e storico della Valle d'Itria, uno dei più fascinosi territori d'Italia. Nelle tre intense giornate, oltre a conferenze e lezioni, il Festival dei Sensi prevede come sempre attività originali e stimolanti, ricche di contaminazioni, tra queste tre mostre: “Il corpo ruota di fronte all'osservatore” di STEFANO GRAZIANI, “Body Type” di ANTHON BEEKE, alla presenza del mitico graphic designer olandese, e la nuova mostra della grande fotografa LISETTA CARMI. Una serie di ritratti in cui l'occhio folgorato dell'artista indaga il mistero delle molte vite di Babaji e riconosce il destino che la porterà a fondare il celebre Ashram di Cisternino. E ancora: workshop condotti da esperti che coinvolgeranno il pubblico in esercitazioni pratiche, proiezioni cinematografiche all'aperto e sessioni di Shiatsu e Hatha Yoga, pensate anche per i più piccoli, in luoghi di speciale bellezza.
La volontà di valorizzare il territorio si svilupperà anche in questa nuova edizione tramite la ricerca e la collaborazione con Aziende, Scuole, Associazioni, Università. L'inaugurazione è prevista per oggi (martedì 22 agosto) a Martina Franca, all'interno della splendida Masseria Palesi, appositamente aperta al pubblico, l'ottava edizione del Festival dei Sensi, prestigiosa manifestazione culturale dedicata quest'anno al tema del “corpo”.
Tre giorni di mostre, laboratori, conferenze ed eventi speciali a cui prenderanno parte scrittori, giornalisti, artisti ed esponenti del mondo della cultura e della scienza, sia italiani che internazionali; un'occasione d‘incontro dove tutti potranno ascoltare, capire e confrontarsi senza confini. Durante l'evento d'inaugurazione, alle ore 19.00 alla presenza del rettore Carlo Petrocelli, Presidente del Festival, il designer Riccardo Blumer introdurrà il tema della relazione esistente tra struttura corporea, forma anatomica e spostamento nello spazio. Lo farà con una presentazione coreografica dal titolo 140 Modi di piegare la carta nella quale i numerosi protagonisti eseguiranno in perfetta sincronia, come in un balletto, una sequenza di movimenti amplificata dalle forme di carta piegata, appositamente realizzate dagli studenti dell'Accademia di Architettura di Mendrisio. Il limite dei gesti diventa racconto coreografico e rivela come la danza sia, da sempre, uno dei fondamenti dell'architettura. La musica è stata appositamente scritta dal compositore Nadir Vassena.
Corpi in azione: gente della Valle d'Itria. Tra le variegate attività EXTRA che animeranno le giornate del festival, proiezioni cinematografiche serali e ben tre mostre: “Il corpo ruota di fronte all'osservatore” dell‘artista fotografo di notorietà internazionale Stefano Graziani, allestita in un suggestivo frantoio ipogeo nel centro di Martina Franca, aperto per la prima volta al pubblico; “Body Type“sul celebre, affascinante alfabeto di Anthon Beeke, sarà allestita nella Torre civica di Cisternino; infine, la nuova mostra di Lisetta Carmi, fortemente voluta dalla Fondazione Bhole Baba, che ha voluto questa mostra in occasione dei vent'anni dal conferimento del titolo di Ente Morale. Una serie di ritratti in cui l'occhio folgorato dell'artista indaga il mistero delle molte vite di Babaji e riconosce il destino che la porterà a fondare il celebre Ashram di Cisternino. Sede d'eccezione la bellissima Stazione ippica di Martina Franca, meritoriamente restaurata, che verrà riaperta al pubblico nell‘occasione dal Festival dei Sensi, celebre per la capacità di scoprire e proporre ai suoi frequentatori luoghi speciali.
Creatività e tecnologia saranno al centro di due originali proposte: il radio concerto eseguito da Roberto Paci Dalò, Stefano Spada e Alessandro Renzi (Usmaradio) a conclusione di una incredibile lezione di ipnosi nel famoso Ashram di Cisternino; il laboratorio che per due sere nella centrale Piazza XX Settembre di Martina Franca coinvolgerà il pubblico in un'esperienza curiosissima: „Il tuo ritratto in 3D“, a cura di Eumakers, una delle più grandi aziende europee nel settore dei consumabili per stampanti 3D. Se in passato il lusso del ritratto comportava giorni di posa ed è poi arrivata la fotografia e quando pensiamo al ritratto oggi la mente vola ai selfie, esistono tecnologie avanzatissime ancora sconosciute ai più che a gran velocità permettono addirittura la creazione di fedelissime statuine uguali a noi: i♥mini. Come? Un piccolo scanner, una stampante 3D e le mani di un esperto. Imperdibili le sessioni all'aperto di Shiatsu, a cura del maestro Luigi Gargiulo, e di Hatha Yoga, a cura della grande Teresa De Lucia: per grandi e piccini.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO, ORA PER ORA
Martedì 22 agosto 2017: ore 19,00 Masseria Palesi, Martina Franca - Inaugurazione del Festival; ore 19,30 Masseria Palesi, Martina Franca ...Seduti ! - Riccardo Blumer - 140 modi di piegare la carta; ore 21,00 Masseria Aprile, Locorotondo I bambini non nascono sotto i cavoli - Nadia Maria Filippini con Donatella Di Pietrantonio; ore 22,00 Masseria Palesi, Martina Franca Proporzione divina - Claudio Bartocci; ore 22,30 Chiostro di San Domenico, Martina Franca Vaccino. Dal latino vaccinus, di vacca - Paolo Cornaglia Ferraris
Mercoledì 23 agosto 2017: ore 9,00 Ashram, Cisternino Shiatsu - Luigi Gargiulo (durata lezione di circa 1 ora, necessario tappetino da ginnastica); ore 9,00 Villa Cenci, Cisternino Hatha Yoga - Teresa De Lucia (durata lezione di circa 1 ora, necessario tappetino da ginnastica); ore 17,30 Ashram, Cisternino Shiatsu per le mamme e i papà- Luigi Gargiulo; ore 17,30 Villa Cenci, Cisternino Yoga per i bambini - Teresa De Lucia; ore 19,00 Ashram, Cisternino Che cos'è l'ipnosi - Elio De Grandi Al termine dell'incontro, seguirà un breve radio concerto eseguito da Roberto Paci Dalò, Stefano Spada e Alessandro Renzi; ore 19,00 Masseria Palesi, Martina Franca Io e il bricolage del DNA - Telmo Pievani; ore 20,30 Masseria Capece, Cisternino Raggiungibili - Paolo Crepet; ore 22,30 Stazione ippica, Martina Franca La teoria degli umori e quello smanioso torpore che ci domina - Bernardino Fantini
Giovedì 24 agosto 2017: ore 9,00 Ashram, Cisternino Shiatsu - Luigi Gargiulo; ore 9,00 Villa Cenci, Cisternino Hatha Yoga - Teresa De Lucia ore 17,30 Ashram, Cisternino Shiatsu per le mamme e i papà - Luigi Gargiulo; ore 17,30 Villa Cenci, Cisternino Yoga per i bambini - Teresa De Lucia; ore 18,45 Cava Conti, Cisternino Geometria e mistica del corpo Parole ed esercizi - Virgilio Sieni; ore 18,45 Belvedere di S. M. della Purità, Martina Franca Il mito del corpo perfetto - Giulia Sissa; ore 21,00 Piazza della Quercia, Cisternino I sondaggi su di noi - Renato Mannheimer; ore 21,00 Stazione ippica, Martina Franca Simbolismo del corpo - Francesco Remotti; ore 22,30 Parco del Vaglio, Locorotondo Vivo, al massimo muoio - Achille Bonito Oliva.
Tutto il programma è consultabile su www.festivaldeisensi.it.
Info 327.40.90.705 segreteria@festivaldeisensi.it
BIGLIETTI Molti incontri sono a numero chiuso; si consiglia l'acquisto dei biglietti (3 euro) in prevendita nel mese di agosto a: - Cisternino - Non solo Edicola via G. Papini n. 49/a tel. 0804441318- Locorotondo - Tabaccheria Cervellera, piazza V. Emanuele 1 tel. 0804313010- Martina Franca - Edicola e tabacchi Gioiello, piazza XX Settembre, 17 tel. 080480 5676
di Redazione
22/08/2017 alle 15:29:47
Leggi anche: